1 – Disposizioni generali – Ambito di applicazione:

La P&P Farma S.r.l. di seguito anche “Società”, con sede legale in Torino (10121), Corso Galileo Ferraris, 18 informa il Cliente che i rapporti tra le Parti (ovvero la Società e il Cliente) inerenti la vendita dei prodotti (di seguito anche “Prodotti”) esposti sul sito internet www.fenolia.it (di seguito anche “Sito”) informa il Cliente che i rapporti tra le Parti (ovvero la Società e il Cliente) inerenti la vendita dei Prodotti esposti sul Sito sono disciplinati dai termini e dalle condizioni di seguito riportate. Pertanto, le presenti Condizioni Generali di vendita costituiscono parte integrante di ogni offerta, ordine di acquisto, conferma d’ordine o comunque transazione dei Prodotti sul Sito. La versione aggiornata delle Condizioni Generali è reperibile sul Sito. Il Cliente è esclusivamente il Consumatore (di cui all’art. 3, lett. a), D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e quindi la persona fisica che agisce sul Sito per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

2 – I Prodotti – Le informazioni relative ad essi:

Il Cliente prende atto ed è informato che può reperire le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti, compresi i relativi prezzi, sul Sito all’interno di ciascuna scheda Prodotto.

3 – Ordine dei Prodotti ed Accettazione:

L’acquisto dei Prodotti avviene unicamente mediante ordine di acquisto da parte del Cliente disposto tramite il Sito (di seguito anche “l’Ordine”). In particolare, il Cliente si impegna a compilare in ogni sua parte il modulo d’ordine di acquisto in formato elettronico presente sul Sito, indicando tra l’altro gli elementi necessari per individuare se stesso,i Prodotti ordinati e la quantità, il luogo di consegna, e si impegna a fornire dati esatti e corrispondenti al vero. Il Cliente prende atto che dovrà trasmettere l’Ordine dallo stesso compilato alla Società, per via telematica, seguendo le relative istruzioni presenti sul Sito. Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti e quindi prima di inviare l’Ordine, il Cliente si impegna a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, visualizzate durante la procedura di registrazione dell’Ordine, che dichiara espressamente di aver compreso ed accettare mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul Sito. Più precisamente, il Cliente si impegna a prendere visione delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato, dei prezzi degli stessi e delle modalità di pagamento, dei costi di consegna dei Prodotti, delle modalità del diritto di recesso e dei tempi di restituzione dei Prodotti contenute in tale documento. La conferma di ricezione dell’Ordine di acquisto è trasmessa dalla Società al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da quest’ultimo indicato nella fase di conferimento dell’Ordine di acquisto. Con tale comunicazione la Società riepiloga i dati dell’Ordine, le Condizioni Generali di vendita, le caratteristiche essenziali del Prodotto ordinato, il prezzo e il tipo di pagamento effettuato, le modalità ed i costi della consegna, le modalità per contattarla e richiama le condizioni per l’esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso. Tale comunicazione vale come accettazione da parte della Società della proposta contrattuale formulata dal Cliente a mezzo dell’Ordine di acquisto dallo stesso compilato ed inviato tramite il Sito: in tale modo il contratto tra le Parti risulta perfezionato. La Società si impegna a comunicare tempestivamente a mezzo di posta elettronica al Cliente l’eventuale esaurimento dei Prodotti e a rimborsare il prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente. Con la trasmissione dell’Ordine di acquisto il Cliente conferma di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di vendita e le ulteriori informazioni contenute sul Sito, anche richiamate, “Politica sulla privacy” e l’informativa su “Resi e rimborsi”.

4 – Prezzi dei Prodotti – Termini e Modalità di pagamento:

I prezzi esposti sul Sito per ciascun Prodotto sono espressi in Euro, si intendono comprensivi di IVA e sono validi al momento dell’invio dell’Ordine di acquisto da parte del Cliente. Nel caso di consegna dei Prodotti in un paese diverso dall’Italia saranno a carico del Cliente anche i costi dovuti per eventuali imposte, dazi o tasse previste dalla normativa vigente dello Stato di destinazione. La documentazione fiscale sarà emessa al momento della spedizione dei Prodotti al Cliente. Le modalità di pagamento dei Prodotti esposti sul sito www.fenolia.it sono tramite carta di credito o conto PayPal. Il totale dei costi e relativo metodo di pagamento verrà inviato al Cliente dopo che avrà formalizzato l’ordine di acquisto.

5 – Termini di consegna e costi di spedizione:

La Società si impegna a consegnare mediante corriere espresso di propria fiducia in Italia e negli altri Paesi dell’Unione Europea i Prodotti selezionati ed ordinati dal Cliente all’indirizzo dallo stesso indicato nell’Ordine di acquisto, a condizione che le informazioni siano state dal medesimo fornite in modo accurato e veritiero con tutti i dati necessari al corretto adempimento della consegna. I Prodotti saranno consegnati in Italia dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 indicativamente entro le quarantotto/settantadue ore lavorative, ovvero le settantadue/novantasei ore lavorative per le isole, dalla conferma di avvenuto pagamento dell’Ordine da parte del Cliente (PayPal ), e comunque non oltre il termine massimo di dieci (10) giorni lavorativi. Restano salve le ipotesi di forza maggiore, caso fortuito o comunque le cause non prevedibili o non imputabili alla Società. Resta inteso che le consegne dei Prodotti inerenti gli Ordini accettati dalla Società il giovedì dopo le ore 12.00 ed il venerdì verranno prese in carico dal corriere il lunedì successivo al fine di preservare l’integrità dei Prodotti ed evitare la giacenza degli stessi nei depositi del corriere. I Prodotti verranno consegnati dal corriere esclusivamente a una persona fisica maggiorenne presente all’indirizzo indicato dal Cliente al momento del conferimento dell’Ordine. Qualora al primo accesso da parte del corriere nessuno sia presente, il corriere provvederà ad effettuare un secondo e un terzo accesso nei giorni successivi prima di restituire i Prodotti alla Società per assenza del Cliente destinatario. I tempi e le modalità di spedizione dei Prodotti negli altri Paesi dell’Unione Europea diversi dall’Italia differiscono da Paese e Paese. Tale documento, che il Cliente si impegna a leggere con attenzione, contiene ulteriori specifiche anche con riguardo alle consegne dei Prodotti nel territorio italiano. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere all’indirizzo sopra descritto, il Cliente si impegna a verificare l’integrità del pacco che gli viene consegnato e la corrispondenza del numero dei colli rispetto a quanto indicato nel documento di trasporto. Il Cliente è consapevole che qualora il pacco risultasse alterato ovvero con una scatola o nastro adesivo non riportante la denominazione “FENÒLIA® e P&P Farma” dovrà rifiutare la consegna con l’indicazione espressa di “Pacco manomesso”. Il Cliente è consapevole che eventuali danni al pacco o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite apposita “riserva di controllo” scritta sulla prova di consegna del corriere, a pena di decadenza dalla facoltà di sollevare successive contestazioni in ordine alla congruità, integrità e completezza del pacco consegnato. Le spese di consegna dei Prodotti sono a carico del Cliente, salvo deroga espressa indicata di volta in volta sul Sito a titolo promozionale, e sono chiaramente riportate alla voce “Tempi e spese di spedizione”, le cui informazioni formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni generali, nonché nel modulo dell’Ordine.

6 – Sostituzione dei Prodotti:

Il Cliente ha diritto di chiedere la sostituzione dei Prodotti, in caso di loro eventuale danneggiamento durante il trasporto, qualora abbia effettuato la riserva di controllo indicata al precedente articolo 5. Questo diritto deve essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto inviando una e-mail alla Società all’indirizzo logistica@pnpfarma.com allegando il modulo dei resi che potete prelevare qui. La Società si impegna ad inviare al Cliente i Prodotti sostitutivi a mezzo di proprio corriere di fiducia senza l’addebito di ulteriori costi di spedizione entro un congruo termine dalla richiesta.

Se i Prodotti sono stati acquistati attraverso altri punti vendita (farmacie, parafarmacie o siti terzi), non è possibile accettare la restituzione di tali prodotti tramite questo sito (www.fenolia.it). Si prega perciò di restituire i Prodotti nei punti vendita dove sono stati acquistati.

7 – Diritto di recesso – Restituzione dei Prodotti – Modalità di rimborso:

Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto in oggetto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 15 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti.

Il Cliente che ha acquistato in Italia potrà quindi restituire, a spese della Società, i Prodotti acquistati nel termine di quindici (15) giorni dalla loro consegna, purché essi non siano stati anche parzialmente utilizzati, e la Società si impegna ad effettuare il rimborso delle somme già versate dal Cliente nel più breve tempo possibile e comunque entro il termine di trenta (30) giorni dalla data in cui la stessa è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.

Il Cliente dovrà restituire alla Società i Prodotti integri e non utilizzati, neppure parzialmente, nella loro confezione originale, e nel pacco esterno accuratamente aperto e poi richiuso ovvero in una nuova confezione dal medesimo realizzata, idonea al trasporto, chiusa e non accessibile, consegnandoli al corriere espresso entro trenta (15) giorni lavorativi dalla loro ricezione. In questo modo, le spese di spedizione per la restituzione restano a carico di P&P Farma S.r.l..

Il Cliente si impegna a consegnare il pacco, adeguatamente preparato, al corriere e a comunicare alla Società l’avvenuto recesso inviando una mail all’indirizzo: logistica@pnpfarma.com, allegando il modulo dei resi che potete prelevare qui, entro lo stesso termine di 15 giorni lavorativi.

Qualora la consegna dei Prodotti sia avvenuta fuori dal territorio italiano, le spese necessarie per la restituzione dei Prodotti acquistati restano a carico del Cliente. Per maggiori informazioni circa le modalità di restituzione, la Società invita il Cliente a contattare la stessa all’indirizzo di posta elettronica logistica@pnpfarma.com.

Qualora il recesso venga esercitato dal Cliente secondo i termini e le modalità sopra descritte, la Società si impegna a rimborsare, attraverso un bonifico bancario o storno su carta di credito o conto PayPal, le somme già versate dal medesimo Cliente nel minor tempo possibile e comunque entro il termine massimo di trenta (30) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso. Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già versate, ma potrà richiedere, a proprie spese, la restituzione dei Prodotti nello stato in cui sono stati dal medesimo consegnati alla Società. La Società provvederà a contattare il Cliente, a mezzo e-mail, qualora il suo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni qui riportate.

Il Cliente prende atto ed è consapevole che non potrà esercitare il diritto di recesso, per mancanza della condizione essenziale di integrità del Prodotto (confezione o suo contenuto), nei casi in cui manchi o risulti danneggiato l’involucro originale contenente il Prodotto acquistato oppure manchino elementi essenziali del Prodotto.

Il Cliente prende atto che il diritto di recesso non potrà essere esercitato per i Prodotti altamente deperibili, che per la loro consistenza e natura rischiano di alterarsi o deteriorarsi rapidamente.

8 – Obblighi del Cliente:

Il Cliente, consapevole delle responsabilità anche penali per le false dichiarazioni, dichiara di essere un Consumatore secondo quanto descritto in epigrafe e previsto dalla normativa vigente, di essere maggiorenne e che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione delle presenti Condizioni Generali sono corretti e veritieri.

9 – Trattamento dei dati personali – Privacy:

Il Cliente è informato e ha preso visione della informativa sul trattamento dei dati personali leggendo di seguito “PRIVACY POLICY”. Il Cliente prende atto che le informazioni contenute nel documento sopra richiamato formano parte integrante e sostanziale delle presente Condizioni generali e si ritengono quindi dal medesimo interamente conosciute ed accettate al momento della trasmissione dell’Ordine.

10 – Nullità parziale:

L’eventuale nullità di una o più singole clausole delle presenti Condizioni Generali non comporta la nullità delle Condizioni Generali medesime o dell’intero Contratto di vendita, bensì la sostituzione di tali clausole nulle con norme imperative.

11 – Legge applicabile – Foro competente:

Le presenti Condizioni generali e comunque ogni acquisto effettuato dal Cliente sul Sito è disciplinato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle presenti Condizioni generali è competente in via esclusiva il Foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente se ubicati nel territorio dello Stato italiano. Qualora la residenza o il domicilio del Cliente non siano ubicati nel territorio dello Stato italiano, è competente il Foro di Roma. Il Cliente ha comunque la facoltà di adire un organismo di composizione o di mediazione delle controversie che dovessero insorgere in relazione alle presenti Condizioni Generali e a ogni acquisto o comunque transazione operata sul Sito al fine di ricercare una risoluzione alternativa delle stesse controversie. Per maggiori informazioni su tale strumento il Cliente potrà contattare la Società secondo le modalità indicate al seguente articolo 12.

12 – Assistenza Clienti – Comunicazioni:

Per le comunicazioni previste nelle presenti Condizioni generali e comunque per richiedere qualsiasi informazione, il Cliente può contattare la Società tramite l’indirizzo mail shop@fenolia.it nonché al seguente indirizzo: P&P Farma S.r.l. Corso Galileo Ferraris, 18 – 10121 Torino. Il Cliente dichiara altresì di aver preso visione, letto attentamente, compreso e di approvare specificatamente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. e del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206, le seguenti clausole delle presenti Condizioni Generali il cui titolo è riportato a solo titolo esemplificativo: 3. Ordine dei Prodotti ed Accettazione; 4. Prezzi dei Prodotti – Termini e Modalità di pagamento; 5. Termini di consegna e costi di spedizione; 6. Sostituzione dei Prodotti; 7. Diritto di recesso – Restituzione dei Prodotti – Modalità di rimborso; 8. Obblighi del Cliente; 9. Trattamento dei dati personali; 11. Legge applicabile – Foro competente.

Spese di spedizione

In P&P Farma abbiamo voluto essere molto trasparenti con le spese di spedizione. Infatti le spese di spedizione per l’Italia sono gratuite.

I tempi di consegna massimi sono di 10 gg dalla data dell’ordine.
Qualora la tua nazione di residenza non fosse Italia, ma sei interessato a ricevere i prodotti FENÒLIA®, ti preghiamo di inviare una mail a shop@fenolia.it, chiedendo di portare i prodotti FENÒLIA® nel tuo paese. P&P Farma ha ambizioni di espansione internazionale e le vostre indicazioni saranno importanti per definire i paesi dove estendere il servizio con la massima priorità.

Tempi di spedizione

Le spedizioni in Italia vengono effettuate con il corriere espresso (BRT, GLS, SDA, UPS ovvero altro corriere equivalente).

Questo garantisce la massima affidabilità della consegna e tempi estremamente ristretti.

In via generale, a conferma pagamento ordine ricevuta entro le ore 12, la spedizione verrà preparata e affidata al corriere il giorno seguente, mentre a conferma pagamento ordine ricevuta dopo tale orario la spedizione verrà preparata e affidata al corriere il secondo giorno successivo.
Le consegne in Italia, DALLA CONFERMA DEL PAGAMENTO DELL’ORDINE PER E-MAIL O DALLA CONFERMA DELLA TRANSAZIONE CON CARTA DI CREDITO O CONTO PAYPAL, vengono normalmente effettuate nell’arco di 3 giorni lavorativi (4 giorni per le isole) dalla presa in carico del corriere. Resta inteso che le consegne dei Prodotti inerenti gli Ordini accettati dalla Società il giovedì dopo le ore 14 ed il venerdì verranno prese in carico dal corriere il lunedì successivo al fine di preservare l’integrità dei Prodotti ed evitare la giacenza degli stessi nei depositi del corriere.

Modalità di preparazione dei pacchi

Per noi di P&P Farma la spedizione è un aspetto di grande attenzione. La qualità del servizio per un e-commerce sta infatti anche e forse soprattutto nella qualità della spedizione.

Per la spedizione usiamo il nastro adesivo personalizzato per garantire al Cliente la qualità della spedizione stessa. Se infatti il pacco che vi dovesse arrivare a casa fosse alterato, rotto, o con nastro non personalizzato “FENÒLIA® – P&P FARMA” è probabile che ci sia stata qualche manomissione del pacco stesso e quindi vi invitiamo a rifiutare la consegna, con la motivazione “Pacco manomesso”. Una ulteriore garanzia in più per i nostri clienti.

PRIVACY POLICY

In conformità alla normativa vigente, ed in particolare a quanto previsto dal D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196 in materia di tutela del trattamento dei dati personali, P&P Farma S.r.l. informa il Cliente che quanto riportato nel presente documento si applica ogniqualvolta il Cliente stesso acceda e consulti il sito www.fenolia.it (di seguito anche “il Sito”), anche indipendentemente dall’acquisto dei prodotti su di esso esposti.
Il Cliente dovrà quindi leggere con attenzione il presente documento in quanto contiene informazioni essenziali circa il trattamento dei propri dati personali ed i sistemi di sicurezza adottati dalla Società sul Sito.
Il Cliente potrà contattare la Società per ricevere maggiori informazioni o comunque per esercitare i propri diritti, compresa la cancellazione o rettifica dei propri dati, all’indirizzo di posta elettronica shop@fenolia.it ovvero tramite richiesta scritta inviata alla sede della stessa Società, la quale vi darà tempestivo riscontro.
Il trattamento dei dati personali del Cliente si svolge anche con l’ausilio di mezzi elettronici, è improntato alla tutela della riservatezza, dell’identità personale e dei diritti del Cliente medesimo e si fonda sui seguenti principi di correttezza, liceità e trasparenza: trattare i dati personali per le finalità e secondo le modalità qui descritte; utilizzare i suddetti dati per finalità ulteriori rispetto a quelle per le quali essi sono stati specificamente rilasciati esclusivamente previo espresso consenso da parte del Cliente; non comunicare tali dati, cederli o trasferirli a soggetti terzi per trattamenti propri di questi senza che il Cliente ne sia stato preventivamente informato e comunque previo suo espresso consenso, fatto salvo quanto necessario per l’erogazione del servizio; riscontrare tempestivamente le richieste ricevute dal Cliente di cancellazione, integrazione o modifica dei propri dati personali, anche con riguardo alle informazioni commerciali e pubblicitarie; utilizzare adeguate misure di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati personali conferiti dal Cliente.
Ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196, la Società fornisce al Cliente le informazioni che seguono.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO dei dati personali relativi a persone identificate o identificabili a seguito della consultazione del Sito è la stessa Società, P&P Farma S.r.l. con sede legale in Torino (10121), Corso Galileo Ferraris, 18.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO: I dati personali che il Cliente ha fornito o fornirà di volta in volta alla Società sono utilizzati al solo fine di eseguire i servizi presenti sul Sito ed, in particolare, per spedire i prodotti acquistati dal Cliente, eseguire il pagamento ed inviare allo stesso Cliente la ricevuta di acquisto, nonché alla Società per assolvere ai propri obblighi, anche fiscali, imposti dalla legge. I dati personali sono inoltre trattati per finalità promozionali o pubblicitarie o di comunicazione commerciale solo previa raccolta del consenso espresso del Cliente prestato cliccando, di volta in volta con riguardo alle diverse informazioni richieste, sull’apposita casella presente sul Sito. I dati personali forniti dal Cliente non sono comunicati o diffusi a soggetti terzi, salvo quanto strettamente necessario per l’adempimento della prestazione richiesta dal Cliente o quando la comunicazione sia obbligatoria per legge o comunque quando per legge non sia richiesto il consenso dell’interessato. Il trattamento dei dati che possono, anche indirettamente, identificare il Cliente è effettuato solo qualora strettamente necessario per l’erogazione dei servizi presenti sul Sito.

IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO: La Società informa il Cliente che essa potrà avvalersi di soggetti terzi appositamente incaricati e selezionati, anche sotto il profilo della sicurezza, e nominati responsabili del trattamento per la gestione e manutenzione dei contenuti del Sito e dei dati personali del Cliente. Contattando la Società all’indirizzo shop@fenolia.it sarà possibile conoscere l’elenco aggiornato dei responsabili. In ogni caso, i dati personali del Cliente potranno essere comunicati ai dipendenti e collaboratori della Società preposti ad eseguire i singoli servizi presenti sul Sito.

IL CONFERIMENTO alla Società da parte del Cliente dei suoi dati personali è FACOLTATIVO, ma risulta NECESSARIO per il perseguimento delle finalità del trattamento sopra identificate. In particolare, l’eventuale rifiuto del Cliente di comunicare taluni dati richiesti dalla Società potrà comportare l’impossibilità da parte della stessa Società di perseguire la finalità principale per cui essi vengono richiesti, ossia l’impossibilità per quest’ultima di eseguire l’ordine di acquisto dei prodotti disposto dal Cliente. In ogni caso, il conferimento dei dati facoltativi permette alla Società di migliorare il servizio offerto al Cliente il quale, rilasciando i suddetti dati, potrà eventualmente anche usufruire di condizioni di favore ove previste.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO – MISURE DI SICUREZZA: I dati personali del Cliente sono trattati con strumenti informatici e raccolti con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche dalla Società per il tempo necessario per eseguire il servizio e per la gestione dell’ordine di acquisto dei Prodotti disposti dal Cliente. Il Sito è configurato in modo tale da prevedere l’utilizzo dei dati personali del Cliente solo quando necessario per eseguire i servizi richiesti dal Cliente. La Società adotta specifiche ed adeguate misure di sicurezza volte a prevenire, o comunque ridurre, il rischio della perdita, della distruzione o della rivelazione, anche accidentale, dei dati stessi, dell’uso illegittimo, non corretto o illecito di essi nonché di eventuali accessi non autorizzati o comunque di trattamento non conforme alle finalità individuate nel presente documento.

I DIRITTI DEL CLIENTE: La Società informa il Cliente che ai sensi dell’art. 7 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196 il Cliente medesimo potrà esercitare i seguenti diritti.
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere: l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.